La nostra associazione, costituita il 14 Dicembre 2009 dai soci fondatori: Cosimo Gallone, Guido Bianco, Stefania Di Lena, Elvira Bianco e Danilo Gianniello, affiliata Acsi e regolarmente iscritta alla sezione associazioni sportive del C.O.N.I., si prefissa lo scopo di favorire lo sviluppo di attività culturali, ricreative e sportive legate all’ambiente marino ed in particolar modo all’ambiente velico. Nel Dicembre 2017, modifica la sua denominazione in Asd Viacolvento Mirko Gallone, in memoria del socio fondatore e presidente, per oltre un quinquennio, prematuramente scomparso.
Asd Viacolvento Mirko Gallone si pone l’obiettivo di sviluppare l’arte della cultura marinaresca attraverso: la formazione di una squadra sportiva, composta da soci, allo scopo di partecipare alle maggiori competizioni nazionali ed internazionali nella vela d’altura e la realizzazione una scuola di vela d’altura con tre diverse tipologie di livello, base, intermedio, avanzato, destinata esclusivamente ai soci iscritti.
L’associazione inoltre partecipa su richiesta con i mezzi a sua disposizione e con la presenza di almeno un socio a bordo, a corsi di team building o attività indirizzate a soggetti socialmente deboli.
Asd Viacolvento Mirko Gallone recupera i mezzi finanziari per l’espletamento delle attività sociali attraverso il tesseramento soci, organizzazione corsi di vela d’altura e fornitura di spazi pubblicitari.
Il nostro compito è quello di onorare la memoria del nostro socio fondatore e presidente Cosimo Gallone, per gli amici Mirko, noto istruttore di vela derive e altura, portando avanti con determinazione e passione, il progetto che aveva ideato, frutto della sua grande passione per il mare e le sue grandi competenze velistiche.
Asd Viacolvento Mirko Gallone dispone di una imbarcazione a vela modello Comet 41 S, in comodato d’uso gratuito, destinata alle competizioni nazionali ed internazionali;
Disponibile inoltre un Natante modello First 7,50, di proprietà dell’associazione, destinato alla scuola vela per i corsi di livello base, intermedio ed avanzato.